Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Aerosol… come funziona!

COME FUNZIONA L’AEROSOL?

L’apparecchio Aerosol come strumento utile per affrontare patologie minori a carico dell’apparato respiratorio.
Ne esistono modelli diversi che riescono a rispondere a varie necessità. Riveste notevole importanza la scelta corretta dell’apparecchio, affinché risulti infine più efficace la terapia prescritta.
Principio di funzionamento
L’apparecchio per Aerosol terapia che chiameremo Aerosol è un dispositivo ormai previsto sempre più spesso per la somministrazione di farmaci mirati alla cura di piccole patologie riguardanti le vie aeree superiori ed inferiori.
Trova applicazione in rinosinusiti, otiti, faringiti e/o laringiti, bronchiti… I più comuni dispositivi constano di un compressore con tecnologia a pistone che insuffla aria all’interno di un’ ampolla apposita, all’interno della quale viene inserito il farmaco allo stato liquido. Lo stesso viene quindi ridotto in particelle piccolissime che, a seconda delle dimensioni, raggiungono quindi vari distretti delle vie aeree.
In particolare dalle più grossolane che agiscono sulla mucosa nasale , laringea, si passa a quelle via via più piccole che esplicano la loro azione su faringe, trachea, bronchi… Esistono, ormai da qualche anno ampolle, a corredo dell’apparecchio aerosol, in grado di soddisfare al meglio la necessità di nebulizzare a varie grandezze la sospensione e/o soluzione a seconda del distretto respiratorio da trattare.
Tutto questo permette di utilizzare farmaci specifici ad azione locale intervenendo sulla patologia con un metodo relativamente semplice e con minori effetti collaterali.
L’ampolla termina infine con una mascherina, un boccaglio o una forcella nasale che permette di insufflare il farmaco direttamente nelle vie aeree.

 

Dott. Domenico Alessandro Palamara
Farmacia Giovanetti e il suo staff sempre con Te per rispondere alle Tue domande.
 
La Tua Salute, il Tuo Benessere  le nostre priorità.
 
Ti aspettiamo!
 
 

La Farmacia Giovanetti ai ferrovieri ha a disposizione apparecchi di ultima generazione tutti marchiati CE e validati dal Ministero della Salute. 

Passa in Farmacia Giovanetti ai ferrovieri per l’acquisto dei tuoi apparecchi elettromedicali.

L'esperto Risponde

Compilando il form sottostante puoi chiedere un consiglio direttamente ai nostri esperti che risponderanno via mail nel più breve tempo possibile.