Probiotici i microrganismi a supporto del Benessere e della Salute
Tra le parole chiave ricercate nei motori di ricerca in questo periodo emergono “disinfezione”, “detersione” … Il marketing d’altro canto spinge molto in questa direzione intercettando paure legate alla situazione contingente. Il microrganismo visto come elemento negativo ha senso solo in minima parte nel nostro quotidiano.
Bisogna sapere che sono migliaia di miliardi i soli microrganismi che vivono in simbiosi con il nostro organismo, gran parte di essi popola l’intestino.
Le loro funzioni sono sovente tutt’altro che negative. Attraverso uno stile di vita corretto che coinvolge necessariamente l’alimentazione, possiamo supportare la salute del nostro organismo, promuovendo così lo sviluppo di microrganismi “buoni” per una flora batterica sana e benefica.
In questa missione possono inoltre essere di grande aiuto i tanto decantati Probiotici.
“Pro” e “bios” cioè promotori di vita. La FAO attribuisce una definizione più scientifica al concetto di probiotico: microrganismi che somministrati in quantità adeguata forniscono un beneficio alla salute dell’ospite.
Per essere definito tale deve essere vivo e vitale, raggiungere, colonizzare l’intestino per il tempo coerente alla sua funzione, assumendo il ruolo di “modulatore” della flora preesistente, senza mai essere dannoso.
I benefici dei Probiotici coinvolgono tutto l’organismo: supportano il sistema immunitario, regolano attraverso vari meccanismi la permeabilità intestinale, producono vitamine e sostanze modulatrici delle infiammazioni, limitano la proliferazione di microrganismi dannosi…
La scelta di un probiotico è quindi un elemento importante a supporto della salute, va affidata ad un esperto.
Chiedi consiglio ai nostri dottori.
La farmacia Giovanetti per la Salute ed il Benessere.
Farmacista e Preparatore
Lavora presso Farmacia Giovanetti Farmacista febbraio 2004 – Present (17 anni) Farmacista esperto in alimentazione, integrazione sportiva, responsabile acquisti, laboratorio galenico, gestione clientela, marketing,…