Probiotici i microrganismi a supporto del Benessere e della Salute
Le ossa costituite di tessuto apparentemente statico sono piuttosto in continua evoluzione e contribuiscono a formare la struttura portante del nostro corpo, ciò che definiamo con il termine scheletro. Il tessuto osseo si modifica nel tempo come tutti i tessuti che costituiscono gli altri organi ed apparati. Le modificazioni avvengono nel tempo con cambiamenti nella struttura principalmente con l’avanzare dell’età.
In particolare durante l’ età evolutiva le ossa assumono una densità utile per poter soddisfare al meglio la funzione di sostegno per cui sono preposti. Con l’avanzare del tempo si può incorre in scompensi metabolici che portano infine alla riduzione della densità ossea fino alla temuta osteoporosi.
Si può lavorare attraverso la prevenzione affinché a questi processi di degenerazione si arrivi meno facilmente. Uno stile di vita sano che preveda attività fisica, prudente esposizione solare, una buona alimentazione sono tutti fattori utili a questo scopo, ma anche l’assunzione all’occorrenza di integratori a base di vitamina D, K, Calcio, Magnesio, fosforo, tutti elementi questi ultimi che compongono la struttura minerale dell’osso stesso.
Il tessuto osseo svolge anche altre funzioni nell’organismo ad esempio regolando il ph del sangue così come assolvendo alla funzione di deposito di minerali, vedi ad es. il calcio venendo continuamente formato e riassorbito.
Questo processo in perfetto equilibrio fino a circa 40 anni si sposta verso la fase del riassorbimento con l’avanzare dell’età, sopratutto nelle donne.
Risulta quindi importante la prevenzione con strumenti che possano renderci consapevoli dello stato di salute delle ossa aiutandoci infine ad intervenire per tempo.
La farmacia Giovanetti per la Salute ed il Benessere.
Farmacista e Preparatore
Lavora presso Farmacia Giovanetti Farmacista febbraio 2004 – Present (17 anni) Farmacista esperto in alimentazione, integrazione sportiva, responsabile acquisti, laboratorio galenico, gestione clientela, marketing,…