Il test con tampone per lo streptococco è consigliato quando è presente un’infiammazione della faringe, spesso con la presenza di placche bianche e talvolta febbre.
Il test rapido permette di identificare il tipo di streptococco SBEA (Streptococco Beta-Emolitico di tipo A), e quindi identificare la giusta cura.
Se l’esito è negativo, si tratta di un’infezione virale. Se è positivo l’infezione è batterica ed è confermata la presenza dello SBEA.
Il medico spesso consiglia di fare questo tampone in presenza di faringiti recidive o croniche.
Come viene effettuato:
L’esame viene effettuato per mezzo di un tampone faringeo, con cui si strofina la parete posteriore della faringe. Il risultato si ottiene in circa quindici minuti.
Se si desidera effettuare il test in orari diversi da quelli proposti dal calendario sottostante si prega di telefonare allo +39 0444 96 07 60
Si prega di portare con se:
Se si desidera effettuare il test in orari diversi da quelli proposti dal calendario sottostante si prega di telefonare allo +39 0444 96 07 60
Si prega di portare con se:
Solo per il test COVID: stampare, compilare, firmare i moduli allegati:
* Solo chi non è in possesso del Codice Fiscale o Tesserino Sanitario ad es. stranieri – dovrà compilare la precedente informativa allegando fotocopia di un documento di identità (passaporto, Carta di identità…).
Il referto è in Italiano ed Inglese. Si prega di leggere attentamente le istruzioni e l’ Informativa all. 2 dgr n. 1864 del 29 dic. 2020:
Per motivi di sicurezza, l’accettazione del test rapido Covid 19 Rivolgersi al punto tamponi presso area esterna.
Non entrare in farmacia
Il ritiro Referti Negativi avverrà all’interno della farmacia contestualmente al pagamento.
I Referti Positivi verranno erogati all’esterno, per motivi di sicurezza, contestualmente al pagamento.
Compilando il form sottostante puoi fare una richiesta o chiedere un consiglio direttamente ai nostri farmacisti che risponderanno via mail nel più breve tempo possibile.